Oggi vivere in condominio è spesso associato ad assemblee complesse, rumori, dissidi, contrasti, inefficienze. Eppure, esistono tecnologie, competenze, capacità ambientali e sociali in grado di rivoluzionare totalmente il modo di vivere in condominio. Tra materiali innovativi e sostenibili in grado di isolare termicamente e acusticamente, nuovi modi di essere comunità, pannelli solari, pompe di calore e molto altro, vivere in condominio può diventare bello e di qualità.
Stando alla linea che sta prendendo l’Europa in tema di efficienza energetica e alla qualità del nostro patrimonio edilizio, per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, in Italia servono interventi di riqualificazione strutturale su almeno 6,1 milioni di edifici residenziali, 870mila da qui al 2030 per portarli almeno in Classe energetica E.
Di questo si parlerà giovedì 11 maggio in occasione di un webinar dedicato agli amministratori locali che si terrà in modalità on line dalle ore 17:00 alle 19:30. Iscrizioni a questo link.
Il primo appuntamento di Life ClimAction, rivolto agli Amministratori di condominio, punta non solo a raccontare tutte le opportunità di intervento che si possono sviluppare in una grande o piccola comunità condominiale, ma anche le possibilità di facilitare i processi decisionali, ridurre i contrasti e i dissidi al fine di accelerare i processi decisionali ed intervenire in modo più rapido. Ma anche mettere insieme forze, energie e competenze, contribuendo non solo alla battaglia contro l’emergenza climatica, ma anche a ridurre spese migliorando la qualità di vita delle famiglie.
Il progetto è finanziato dal programma Life e promosso da Legambiente e knowledge partner Enel Foundation.
L’iniziativa dedicati agli amministratori è supportata dal patrocinio di AzzeroCo2, Nuove Ri-Generazioni, Associazione Nazionale Cultura Condominiale, Associazione Nazionale Amministratori Professionisti d’Immobili, Associazione professionale Amministratori di Condominio, Libero Sindacato Italiano Amministratori d’Immobili.
L’incontro sarà introdotto da Marco Crestani, Ufficio energia Legambiente e intervengono Fabio Tognetti, AzzeroCO2 che parlerà degli strumenti per intervenire nei condomini e Alessio Di Addezio, Ufficio Economia Civile Legambiente che tratterà il tema della partecipazione all’interno dei condomini.