Ventotene Film Festival: fino al 26 settembre all’insegna della ecosostenibilità

Questa sera proiezione di "Tutto quello che sarà" di Renato Chiocca
25 Settembre 2023

Fino al 26 settembre 2023 torna l’appuntamento con il VENTOTENE FILM FESTIVAL, l’iniziativa ideata e dire5a da Loredana Commonara, che si presenta, eccezionalmente quest’anno, in una veste rinnovata. L’edizione 2023 sarà, infatti, una rassegna tutta incentrata sulla salvaguardia ambientale e sull’ecosostenibilità, al centro di un variegato programma di proiezioni e incontri. A discutere di queste importante tematiche, saranno grandi protagoniste del panorama cinematografico del calibro del Premio Oscar Louie Psihoyos e ancora registi, musicisti e attori, ospiti dell’iniziativa che, ormai da 28 anni, si ripropone di portare il cinema su un’isola in cui il cinema non è mai stato.

Dopo cinque anni, si rinnova pertanto l’appuntamento con “GREEN PATH”, sezione per film dedicati a ecologia, salvaguardia dell’ecosistema e del pianeta. Ampio spazio anche ai documentari, con “SCENARIO DOC” e ai film e cartoni animati per i più piccoli nella sezione “CINEMA E FANTASIA”, per sensibilizzare i cittadini di domani sul tema dello sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Tornano poi i film di “REGISTE EUROPEE IN SCENA”, a cui si aggiunge “UN MARE DI CINEMA”, la sezione dei successi internazionali, quest’anno focalizzata sui biopic musicali.

Schermata 2023 09 25 alle 16.08.33

Unico concorso mantenuto quest’anno all’interno del Ventotene Film Festival, a riprova della forte ragione sociale e culturale che questo evento ricopre da sempre sull’isola, sarà OPEN FRONTIERS YOUNG, dedicato ai cortometraggi interamente realizzati da studenti italiani (dall’ideazione al soggetto, dalla recitazione alla produzione). La serata del 25 settembre sarà inaugurata dall’annuncio dei progetti vincitori di quest’anno, per poi proseguire all’insegna del docufilm Tutto quello che sarà di Renato Chiocca. Al termine della proiezione il pubblico presente avrà l’occasione di incontrare il protagonista Massimiliano Porcelli, educatore ed economista.

La rassegna chiude in bellezza il 26 settembre con nuovi appuntamenti, tra cui la proiezione di Domani di Cyril Dion e Mélanie Laurent, documentario on the road, che attraversa, dall’Europa agli Stati Uniti e all’ India all’isola, alla ricerca di esempi virtuosi e possibili soluzioni ai disastri ambientali che minacciano l’estinzione della specie umana.

Il Ventotene Film Festival viene realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, della Regione Lazio e del Comune di Ventotene.

Tutto quello che sara Manifesto Web

Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh