Festa dell’Albero: la cantante Elisa tra i volontari nel Parco Agricolo del Basso Isonzo

Piantati tanti polmoni verdi grazie anche alla raccolta fondi Music for the Planet, promossa e sostenuta dall’artista Elisa Toffoli in favore di Legambiente, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra
25 Marzo 2024
IMG 20240322 120248

Il 23 e 24 marzo è stata celebrata la Festa dell’Albero di Primavera con i circoli di Legambiente

In programma più di 60 eventi nelle città italiane per mettere a dimora oltre 700 alberi. Si è trattato di una edizione speciale della storica campagna di Legambiente che cade il 21 marzo quando ricorre la Giornata Internazionale delle Foreste e il ricordo delle vittime innocenti della mafia.

Evento speciale, a Padova dove a dare man forte ai volontari e alle volontarie dei circoli di Legambiente ci ha pensato l’artista Elisa.

Vanga alla mano Elisa, attorniata da alunni e alunne della scuola primaria Arcobaleno, ha dato simbolicamente il via alla messa a dimora di 65 alberi nel Parco Agricolo del Basso Isonzo, un’area della città veneta sottratta a consumo di suolo e cementificazione e dove ora associazioni, aziende agricole e istituzioni sono protagoniste di un percorso di rigenerazione che punta a valorizzare agricoltura e l’ecologia anche in ambito urbano. All’evento insieme ad Elisa hanno partecipato il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti, l’assessore Parchi e agricoltura di Padova Antonio Bressa, l’assessore all’Ambiente Andrea Ragona, Luigi Lazzaro e Sandro Ginestri, rispettivamente presidente Legambiente Veneto e vicepresidente di Legambiente Padova e il referente della Comunità di Sostegno all’Agricoltura “Save the zolla” Matteo Sandon.

Quello di sabato è solo il primo di una serie di eventi di messa a dimora di alberi che proseguiranno fino al prossimo autunno in diverse città italiane. 

Tanti polmoni verdi grazie anche alla raccolta fondi Music for the Planet, promossa e sostenuta dall’artista Elisa Toffoli in favore di Legambiente, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra. Gli eventi di Festa dell’Albero targati Music for the Planet sono il frutto dell’impegno comune di Legambiente e l’artista Elisa nella lotta contro la crisi climatica. Nelle scorse festività natalizie Elisa ha organizzato speciali concerti promuovendo la raccolta fondi e l’attivazione di un SMS solidale che hanno permesso di acquistare oltre 1000 alberi.

“Un sentito ringraziamento va ai volontari e alle volontarie dei Circoli di Legambiente che hanno organizzato questo e tantissimi altri eventi coinvolgendo le comunità – commenta Giorgio Zampetti direttore generale di Legambiente. E un grande grazie a chi ha sostenuto con straordinario entusiasmo e convinzione questa iniziativa, rendendola concreta. Con l’edizione di Festa dell’Albero di Primavera cogliamo l’occasione non solo per ribadire le importanti funzioni che svolgono gli alberi nell’azione contro la crisi climatica ma anche per ricordare che nelle aree urbane sono importanti deterrenti contro l’inquinamento atmosferico e lo smog”.

“La Festa dell’Albero è l’esempio lampante di quanto le comunità dei territori possono dare il loro concreto contributo nella tutela dell’ambiente. Il semplice gesto di mettere a dimora piante e alberi potrebbe essere la chiave per la risoluzione di diverse problematiche nelle nostre città. È per questo fondamentale il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle nuove generazioni”, dichiara Luigi Lazzaro presidente di Legambiente Veneto.

“Il nostro è il comune con la più alta percentuale di consumo di suolo del Veneto – osserva Sandro Ginestri, vicepresidente di Legambiente Padova – ma oggi siamo qui per ricordare che fermare la cementificazione è possibile. I terreni su cui oggi piantiamo nuovi alberi, infatti, fino a qualche anno fa erano destinati a nuove edificazioni, mentre ora, sono il cuore pulsante di un progetto di parco agricolo che esprime un nuovo modo di pensare le nostre città e che coinvolge attivamente la cittadinanza grazie ad esperienze come Save the zolla, la Comunità di Sostegno all’Agricoltura che qui si è formata”.

A
Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh