Sean White: “Per la prima volta portiamo un’orchestra sinfonica buddista in Italia”

Appuntamento il 13 ottobre al Teatro Arcimboldi di MILANO, il 17 ottobre al Teatro Nuovo di VERONA, il 21 ottobre al Teatro Italia di ROMA
10 Ottobre 2024
Sean White

di Angela Iantosca

Arriva per la prima volta in Italia la più grande compagnia musicale di monaci Chan del mondo, l’ORCHESTRA SINFONICA JINGHUI GUANGXUAN, diretta dal Maestro SHI WULE di cui, qualche giorno fa, abbiamo pubblicato l’intervista.

Oggi, in attesa di assistere a Roma al concerto in programma il 21 ottobre, diamo voce a SEAN WHITE, critico musicale e mediatore culturale tra Italia e Cina, che ha organizzato le date italiane del tour europeo.

Per la prima volta in Italia con l’orchestra: i tempi erano maturi per il nostro Paese? 

“Questa è la prima volta che portiamo un’orchestra sinfonica buddista in Italia. Si tratta di un tentativo coraggioso di combinare la musica buddista con la musica classica e permettere a tutti di sperimentare una musica completamente nuova. Il Maestro Shi Wule ha eseguito quasi un centinaio di spettacoli in Cina e ha ottenuto grandi successi ovunque sia andato. Crediamo che sia arrivato il momento di far conoscere la sua arte anche in Italia”.

Orchestra palco

In un contesto fortemente segnato dalle guerre, quanto è importante parlare di pace?

“La pace è il tema principale in ogni epoca e la guerra ci rende più consapevoli della sua importanza”.

Occidente e Oriente, due mondi profondamente diversi: è possibile creare ponti? 

“Penso che a questa domanda abbia risposto un giovane 700 anni fa, cioè Marco Polo, che iniziò a costruire un ponte commerciale e culturale tra Cina e Italia, permettendo all’Oriente e all’Occidente di capirsi. Ancora oggi tutto ciò che ha fatto ha ancora un immenso valore. Ciò basta a dimostrare che i suoi sforzi non sono stati vani e che merita il nostro rispetto”.

Sean White, la musica può essere un buon canale di comunicazione?

“Naturalmente! Pavarotti è il miglior esempio. È andato in Cina per far comprendere al popolo cinese la cultura operistica italiana. Il Maestro Shi Wule sta facendo la stessa cosa. Spera che ci siano più scambi e cooperazione tra la Cina e l’Occidente. Vuole rompere le barriere per condividere felicità e le emozioni”.

Maestro Shi Wule 2

Le date

Lo spettacolo verrà presentato domenica 13 ottobre al Teatro Arcimboldi di MILANO alle ore 20.00, il 17 ottobre al Teatro Nuovo di VERONA alle ore 20.00 e il 21 ottobre al Teatro Italia di ROMA alle ore 20.00. 

Sean White: chi è?

Zhang Changxiao, in arte Sean White, è scrittore, critico musicale, mediatore culturale fra Italia e Cina, promotore e organizzatore di eventi. Il suo primo libro, Creuza de Mao, dedicato ai cantautori italiani, è il primo volume a far conoscere la musica di Fabrizio De André nel paese asiatico, dove è diventato un bestseller da 200mila copie. Precedentemente professore presso la Shandong University of Arts, oggi Sean White è direttore del Centro interscambio culturale Italia-Cina (ICCX), fondatore della China Week di Milano, organizzatore del Mandorla Music Festival (a cui hanno partecipato anche Enrico Ruggeri e Cristiano de André), direttore dell’agenzia di comunicazione Long Morning e fra i promotori del Capodanno cinese in tutta Italia. Ha organizzato più di 200 eventi in Italia e in Cina, portando in Oriente artisti come Diodato, Malika Ayane e Giovanni AlleviNel 2016, grazie all’attività di mediatore culturale tra Italia e Cina, ha vinto il Premio Nazionale G. Falcone e Borsellino.

Orchestra

Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh